Carasau al forno con carciofi
Ingredienti per 6 persone
Per il ragù:
400 gr. tra carne di manzo e di maiale
50 gr. di pancetta
50 gr. di burro
1 bicchiere di brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
olio
sale
pepe
Per i carciofi:
12 carciofi
1 scalogno tritato
sale, pepe qb
20 gr. di prezzemolo tritato
olio EVO
-
Difficoltà:
-
Tempi:
-
Costo:
Una variante delle lasagne di pane carasau con l’inserimento di una parte vegetale e la realizzazione di un ragù bianco. Un piatto che sorprenderà per delicatezza e particolarità dell’abbinamento.
Procedimento
In una casseruola bassa lasciate scaldare un cucchiaino d’olio con il burro, insaporitevi la carota, il sedano, la cipolla e la pancetta, tutto finemente tritato. Aggiungete la carne anch’essa tritata, mescolate e fate colorire a fiamma vivace. Spruzzate il vino, lasciatelo evaporare. Salate quanto basta. Riducete la fiamma e cuocete lentamente per un’ora e mezzo aggiungendo di quando in quando un po’ di brodo caldo.
Pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne e tagliando la punta del fiore. Tagliate ogni carciofo a metà e rimuovete con attenzione i peli bianchi dal cuore. Tagliate quindi le due metà in piccoli spicchi. In una padella con abbondante olio extravergine d'oliva fate appassire lo scalogno e metteteci i carciofi. Fate rosolare a fuoco medio, aggiungete il prezzemolo, il sale, il pepe e sfumate con vino bianco. Prelevate i carciofi dal fuoco quando sono ancora croccanti, ovvero dopo circa 5 minuti di cottura.
Disponete in una pirofila le sfoglie di carasau, componete degli strati alternandole con ragù, pecorino sardo semistagionato grattugiato e carciofi. Procedete come per delle normali lasagne al forno e finite l’ultimo strato con il formaggio.
Cuocete lo sformato così ottenuto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Lasciate riposare qualche minuto e servite.