Gnocchetti

Carasau al forno

Etichetta Gnocchetti

Ingredienti per 6 persone

Per il ragù:
1 carota, 1 cipolla e 1 costa di sedano tritati
olio di oliva extravergine
400 gr. vitello macinato
1/2 bicchieri vino bianco
600 gr. pomodoro passata
q.b. pepe
q.b. sale

Per il condimento delle lasagne:
60 gr. pecorino sardo semistagionato
400 gr. mozzarella

 
 
  • Difficoltà: media
  • Tempi: 80 min. + 20 min. di cottura
  • Costo: medio

La classica lasagna in forno rivisitata con l’utilizzo del pane carasau e un profumo evocativo della Sardegna. L'uso della mozzarella conferisce cremosità e leggerezza alla preparazione.

Procedimento

Far appassire il trito di verdure in una casseruola con l'olio di oliva extra vergine. Aggiungere la carne e fare rosolare il tutto a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagna con il vino bianco e far evaporare l’alcool a fuoco alto. Una volta sfumato il vino aggiungere la passata di pomodoro e un mestolo di acqua non troppo calda, il sale e il pepe e cuocere a fuoco basso per 40 minuti, mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Disponete in una pirofila le sfoglie di Carasau leggermente inumidite con acqua, componete degli strati alternandole con un ragù leggero, mozzarella, pecorino sardo semistagionato grattugiato, . Procedete come per delle normali lasagne al forno e finite l’ultimo strato con la mozzarella ed il formaggio.
Cuocete lo sformato così ottenuto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Lasciate riposare qualche minuto e servite.

Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.